LIDIA SPERTI
LIDIA SPERTI
Mi sono laureata alla facoltà di Psicologia, presso l’università IUSVE di Mestre, nel 2021, conseguendo la laurea triennale. Nel 2023 il percorso universitario si è concluso con la discussione della tesi magistrale sul potenziamento delle funzioni esecutive nei disturbi del neuro sviluppo. La mia formazione parallela ha incluso master e corsi specifici sull’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento, del lavoro in gruppo con l’età evolutiva e sull’intelligenza emotiva.
Mi occupo di età evolutiva e offro:
📌Servizi di Tutoring nell’ambito dell’apprendimento e supporto scolastico a 360°:
📌Percorsi di metodo di studio;
📌Potenziamento di abilità specifiche;
📌 Facilitazione dell’uso di strumenti compensativi e personalizzati;
📌 Strategie di apprendimento.
Il supporto scolastico è specializzato per bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD) o BES ma non solo.
La scuola occupa un ampio spazio nella vita dei ragazzi, perciò rendere l’apprendimento meno faticoso e più gradevole, è sicuramente uno dei miei obiettivi, tramite dei percorsi personalizzati di sostegno. Attraverso percorsi mirati, è possibile lavorare su concetti quali senso di autoefficacia, autostima, messaggi positivi su di sè: la letteratura conferma che un apprendimento efficace è un apprendimento accompagnato da emozioni positive.
La scuola e lo studio possono essere dei veicoli emotivi e perciò vanno attenzionati e non esclusi.
Al centro del mio lavoro c’è la relazione, che certamente vince il primato per importanza.
In Atelier offro opportunità di crescita personale attraverso laboratori in piccolo gruppo che mirano all’alfabetizzazione emotiva e alla gestione delle emozioni stesse, per bambini e ragazzi.
Sono un’operatrice di training autogeno e tra le tecniche che utilizzo, spesso prepongo esercizi che appartengono a questa pratica anche con i più piccoli, tramite giochi e fiabe.
Le attività all’interno dei laboratori sono svariate e personalizzate!
Credo che il gruppo sia uno strumento importante per lavorare su abilità sociali e apprendere competenze relazionali.
“A tutti gli effetti abbiamo due menti, una mente che pensa e l’altra che sente”, perciò coltivare la parte emotiva è il mio scopo primario, già a partire dai primi anni.